Chi siamo

La nostra storia

Il nostro gruppo ha le sue radici nell'oratorio di Brusnengo dove già nei primi anni duemila i ragazzi e gli animatori si avvicinarono a questa attività. Nel marzo 2008 nacque il primo vero e proprio gruppo di sbandieratori e musici che per anni si è esibito fino ad ottenere la connotazione ufficiale di Associazione nel luglio 2012. Da quando nacque il gruppo è cresciuto sotto molti aspetti, primi tra tutti il numero di atleti, l'abilità nel proporre coreografie e giochi di Bandiera e Musica sempre nuovi, tecnicamente ed artisticamente impegnativi esibendosi in vari contesti e occasioni.

Il nostro Stemma

Lo stemma del gruppo ricalca lo stemma del Comune di Brusnengo che riporta le insegne dell'uva e del grano, riportando i colori giallo, bianco e nero. Il nostro comune sorge sulle colline biellesi, a cavallo delle Province di Biella e Vercelli, un territorio che fin dal medioevo fu utilizzato come avamposto militare che vide i frequenti scontri che si susseguirono nella storia. Fu proprio da questi avamposti militari che prese vita quello che sarebbe diventato il Comune di Brusnengo.

Lo scopo

Il Gruppo si costituisce come Associazione libera di carattere sociale, sportivo, culturale, che non svolge attività politica e non ha fini di lucro.
Il Gruppo Sbandieratori e Musici di Brusnengo si prefigge di:
a) Diffondere e sviluppare il secolare Gioco di Bandiera e l’arte della Musica ad esso associato nelle sue espressioni storiche, culturali, folkloristiche, tradizionali e sportive.
b) Utilizzare l’Arte della Bandiera come valido mezzo educativo per i ragazzi
c) Stringere, attraverso questa antica arte, legami di fraternità ed amicizia
d) Rappresentare un punto di aggregazione sociale e di leale confronto fra le persone.
(Art. 4 dello Statuto Sociale)

In questo articolo i soci fondatori hanno voluto imprimere lo spirito e lo scopo di tutto ciò che il gruppo propone e realizza, oltre che dedicarsi con passione serietà e impegno all' arte del gioco di bandiere e della musica, ma anche quello di creare un luogo di incontro all' insegna dell' allegria in cui soci e atleti possono ritrovarsi in fraternità e amicizia.

Sbandieratori e Musici

Gli sbandieratori si esibiscono in coreografie con una o più bandiere in varie specialità:

    - la coppia;
    - la piccola squadra;
    - la grande squadra.

Esse differenziano per il numero degli sbandieratori coinvolti e la difficoltà tecnica e artistica. Si esibiscono, inoltre, in schermaglie, veri e propri combattimenti con bandiere o, talvolta, spade. I musici sono rappresentati da tamburi e rullanti che accompagnano le esibizioni degli sbandieratori e partecipano in modo integrale nelle coreografie di squadra od esibendosi in coreografie dedicate.

Lo Spettacolo

Coreografie con le bandiere.

Dietro alla riuscita di uno spettacolo vi stanno molte ore di studio di lanci e spostamenti; una volta definito lo scheletro dello spettacolo si può iniziare con le prove pratiche

Ritmi incalzanti dei tamburi. Si pensa alle chiarine.

Da accompagnamento allo spettacolo delle bandiere ci sono i tamburi con i loro ritmi incalzanti. Come un gruppo che si rispetti, il reparto musicale vuole ingrandirsi integrando il suono squillante delle chiarine.

I Bozzetti

Gli abiti usati durante gli spettacoli sono stati creati da i membri stessi e sono in continuo svilippo!

Anche l'occhio vuole la sua parte! Per questo motivo alcuni ragazzi, grazie alle loro idee e alle loro alte capacità grafiche, hanno disegnato i costumi di scena che hanno poi potuto prendere forma sotto la mano di una sarta.